6 GIUGNO 2017 RIVA DEL GARDA E SAN RAFAEL NON PIU’ COSI’ LONTANE

IL 6 GIUGNO 2017 presso il Liceo Maffei di Riva del Garda si conclude il progetto “Un Ponte tra Italia e Colombia”, in collaborazione con la scuola elementare Sant’Alessandro.

La giornata conclusiva si è svolta con la grande partecipazione delle due classi superiori che inizialmente hanno realizzato due rappresentazioni teatrali riguardo il tema dell’acqua e della sua tutela. I ragazzi/e  hanno creativamente interpretato due fiabe – una colombiana, una italiana- rivisitate e adattate per i bambini/e della scuola elementare. In questo Link potrete trovare le favole raccontate e alcune foto della giornata. 

Successivamente sono stati presentati i due LIBRI PONTE realizzati grazie alla creatività e alla pazienza e alla passione delle due classi superiori, raccogliendo fiabe, foto e racconti della classe elementare e realizzando materialmente il PONTE tra Italia e Colombia, un ponte di pace scambio e confronto, un ponte tra due mondi differenti ma accomunati da esperienze di difesa ambientale simili, un ponte tra le due acque del mondo, un ponte tra territori e persone che si unisce in un’unica esperienza di auto formazione ed educazione.

Il ponte infine, si è realizzato anche grazie allo scambio di alcune fotografie inviate virtualmente quella stessa giornata in tempo reale da una parte all’altra del mondo. Infatti era prevista una connessione Skype tra le due scuole che non si è potuta realizzare  perchè la scuola di Sant. Rafael in Colombia (Municipio del Cauca) è stata colpita nuovamente (cfr articolo sulla frana di Sant. Antonio) da una frana che ha interrotto tutte le linee di comunicazione sia virtuali che terrene e ha impedito parzialmente la realizzazione di questo scambio seppur virtuale.

 

 

 

 

 

 

Per concludere riportiamo la poesia della classe elementare quarta L’ACQUA RIFLETTE per affermare ancora una volta che l’acqua è stato e sarà l’elemento essenziale e fondamentale che unisce differenti parti del mondo e come un arcobaleno con i suoi colori vivacizza il mondo.

L’acqua riflette la luna

che nelle notti terse

risplende nel cielo infinito.

 

L’acqua riflette le candide nuvole

che si lasciano trascinare

da un vento giocherellone.

 

L’acqua riflette l’arcobaleno

che con i suoi colori

vivacizza il mondo.

 

L’acqua riflette il delicato volo

di sgargianti libellule

dalle ali trasparenti.

 

L’acqua riflette i volti

ora felici ora tristi

delle persone che vi si specchiano.

 

(CLASSE QUARTA)