CAMMINANDO VERSO LA COLOMBIA 17 MAGGIO 2017

Il 17 maggio del 2017 dal Liceo Maffei di Riva del Garda ci avviamo verso la spiaggia del lago di Garda accompagnati da due classi di seconda superiore e dalle loro insegnanti, per incontrare la classe di terza elementare di sant’Alessandro. Una camminata ambientale immersi nel verde lacustre gardense per riconnettere i saperi prodotti in classe negli interventi precedenti, andando a toccare con mano gli elementi dell’eco-sistema che intendiamo difendere, mettendoci alla prova attraverso giochi e laboratori sensoriali.

Ragazzi e ragazze, con i bambini e le bambine si sono stretti in un grande cerchio per ascoltare le parole di Francesca Caprini dell’associazione Yaku, appena rientrata in Italia dopo un viaggio in Colombia, che ci riporta gli ultimi aggiornamenti riguardo il conflitto ambientale ancora in atto.

Dopo di chè si sono creati due piccoli gruppi formati dai ragazzi e ragazze e dai bambini e bambine, ed ogni gruppo ha creato un piccolo eco-sistema interpretando simbolicamente i diversi elementi viventi che lo compongono e l’intreccio delle relazioni tra loro.

Queste relazioni simbolicamente unite attraverso un fil di lana verranno poi tranciate dall’avidità e dalla prepotenza delle grandi multinazionali, interpretate teatralmente da uno dei ragazzi del liceo. Il gioco in sé vuole farsi carico di spiegare come l’intervento dell’uomo possa essere dannoso all’eco-sistema se non si ragiona sulle conseguenze ambientali.

In conclusione, ristabilendo un unico grande cerchio, ragazzi e ragazze con i bambini e le bambine e le insegnanti e gli operatori di Yaku si sono messe a confronto le idee e le opinioni, liberando dubbi e domande.

 

Il prossimo incontro è fissato per il 6 giugno 2017 al Liceo Maffei per far incontrare le due scuole italiane con la scuola di San Rafaèl della Colombia attraverso una videochiamata Skype e la condivisione del “Libro Ponte tra Italia e Colombia” creato dalle due classe del liceo.